Heading 2
SOSTANZE FUNZIONALI FENSEB
-
FENSEBIOME: Microbioma positivo per la pelle. Maggiore coesione delle cellule cutanee.
Effetto protettivo della barriera epidermica. Facilità di adesione del microbiota favorevole. Modulazione della risposta immunitaria.
Rafforzamento dei principali elementi della barriera cutanea.
Miglioramento della funzionalità barriera epidermica.
-
MALVA: Azione Antinfiammatoria. Aiuta a ridurre arrossamenti e infiammazioni localizzate o croniche. Nello specifico, i prodotti con malva si utilizzano per curare o lenire eczemi, psoriasi, orticaria, brufoli e scottature.
Azione emolliente. La presenza delle mucillagini (le glicoproteine prodotte da alcune piante per trattenere l’acqua) nelle foglie e nei fiori dona alla pelle tanta idratazione e morbidezza. La malva regale un senso di freschezza immediata, per questo è ottima in caso di scottature o punture, riduce la sensazione di prurito e bruciore e viene incontro al bisogno di reidratazione della pelle.
Azione Antiossidante
-
CALENDULA: Ricca di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli.
Proprietà lenitive: da attribuire alla presenza di flavonoidi e mucillagini.
Immunostimolante: riconducibile alla componente polisaccaridica.
I flavonoidi, esercitano un effetto antinfiammatorio sulla cute sensibile ed infiammata, stimolano la ripitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma, favorendo la sintesi del collagene. Uno studio ha stabilito che l’estratto di calendula ha aumentato la quantità di collagene nelle ferite durante la guarigione.
In studi clinici su persone con patologie del piede che causano lesioni o calli (come i piedi diabetici), la calendula ha aiutato a risolvere l’infezione, ridotto le dimensioni delle ferite e dei calli, attenuato il dolore e diminuito prurito e arrossamento. Dermatite da radiazioni in pazienti oncologici trattati con radiazioni possono sviluppare una dermatite da radiazioni (un’infiammazione della pelle che provoca arrossamento, secchezza o desquamazione cutanea). Negli studi clinici su oltre 700 persone sottoposte a radiazioni, la calendula ha diminuito il rischio di dermatite da radiazioni e ridotto il dolore causato dalle radiazioni.
-
AVENA: Nutriente, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti benefici per la pelle.
La presenza di beta-glucano conferisce all’estratto proprietà idratanti e filmogene, oltre ad un’attività inibente nei confronti della xantina-ossidasi, enzima in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi.
La presenza di vitamine del gruppo B, beta-glucani e acidi grassi, l’Avena, anche sotto forma di bagno, viene ampiamente utilizzato come: emolliente; reidratante; antiprurito; disarrossante.
-
GLICERINA: Grazie alle sue proprietà umettanti/igroscopiche è infatti in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria, aumentando lo stato di idratazione cutanea.
-
OLIO DI CRUSCA DI RISO: In virtù della composizione acidica e del contenuto di antiossidanti, l’olio di riso è adatto alla formulazione di cosmetici per pelli secche, preparati anti- età, prodotti emollienti e rigeneranti e paidocosmetici.